Servizio di orientamento sulle tecnologie anti-contraffazione

È attivo un nuovo servizio offerto dalla Direzione Generale per lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM) del Ministero dello Sviluppo Economico, dedicato alle

Il nuovo servizio consiste nella realizzazione di una vetrina online, ovvero del primo spazio istituzionale che raccoglie le informazioni sulle diverse tecnologie anti-contraffazione e di tracciabilità disponibili in commercio, con l'obiettivo di favorirne la conoscenza e la diffusione.

Le aziende produttrici di soluzioni anti-contraffazione potranno

Le imprese interessate all’utilizzo di tecnologie anti-contraffazione potranno

Per ulteriori approfondimenti è disponibile inoltre il Servizio "Sportello tecnologie anticontraffazione", iniziativa congiunta del Ministero dello Sviluppo Economico e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.


COMPILA IL WEB FORM DI SOTTOMISSIONE PRODOTTO


Informazioni sulla compilazione del web form

Al momento della compilazione del modulo – relativamente al prodotto che si intende sottomettere all'attenzione della DGLC-UIBM – è necessario indicare un indirizzo email di riferimento al quale, terminata la compilazione, sarà inviato un messaggio con le indicazioni per confermare la sottomissione.

Al termine della procedura il sistema fornirà un codice identificativo alfanumerico che, congiuntamente all'indirizzo email indicato nella compilazione, sarà necessario fornire al sistema per successivi aggiornamenti dei dati inseriti o per cancellare la sottomissione effettuata.

Per aggiornare l'indirizzo email di riferimento è necessario procedere a una nuova sottomissione del prodotto.

Tra le informazioni obbligatorie richieste nella compilazione del modulo vi sono il nome e cognome del proponente, un indirizzo email valido (utilizzato per la conferma della sottomissione), il nome del prodotto e alcune caratteristiche tecniche generali.

Nel modulo è possibile fornire anche una serie di informazioni aggiuntive relative sia all'azienda produttrice sia agli aspetti tecnologici più specifici, che possano consentire alla DGLC-UIBM una classificazione più precisa del prodotto e dell'azienda produttrice.

Indirizzo email di contatto: uibm-ata.assistenza@mise.gov.it.